DIDATTICA - SALVATORE RAGONESE | TENORE | SITO UFFICIALE

Salvatore Ragonese
Vai ai contenuti

DIDATTICA

“Prima di morire don Quichotte lascia a Sancho come unica eredità “l’isola dei sogni” che ogni maestro lascia ai suoi allievi, quando sia abitata da autentici ideali".

Salvatore Ragonese ha insegnato canto presso il Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como, "Vincenzo Bellini" di Palermo e "Arrigo Boito" di Parma.

 
Tutt'ora è titolare della cattedra di Canto presso il Conservatorio di Musica "Lucio Campiani" di Mantova dove, con gli studenti, ha realizzato un progetto di laboratorio lirico che ha visto in questi anni la realizzazione di molte opere di repertorio in forma scenica tra cui: Manon e Don Quichotte di Massenet, Racconti di Hoffmann di Offenbach e Carmen di Bizet per il repertorio francese, Falstaff di Verdi e Gianni Schicchi di Puccini per il repertorio italiano.


Ha realizzato altri progetti di Concerti tematici, tra cui:
 
"Innamorarsi all'Opera", viaggio nell'Opera lirica attraverso l'amore dei personaggi che la rappresentano.
 
"Eugenio Montale: L'Opera e la poesia del '900"
 
"Belcanto: Percorso storico-musicale del "Recitar cantando".
 
"Dall'Opera napoletana di Pergolesi e Paisiello alla canzone classica napoletana di Donizetti, Tosti, Denza e Di Capua.

 
Inoltre ha tenuto delle masterclass di canto presso l'Università "Dostoevskij" di Omsk in Russia; a San Josè di Costa Rica; presso Conservatori di Musica e Università in diverse città della Cina, tra cui: Chengdu, Xiamen, e Yinchuan.
Privacy Policy
Salvatore Ragonese
Via L. Ariosto 53, 46100 Mantova
Torna ai contenuti